Seduta del Consiglio di Istituto del 18/09/2019

Riportiamo i punti discussi e deliberati nella seduta del Consiglio di Istituto dello scorso 18 Settembre, focalizzandoci su quello che maggiormente interessa le famiglie del nostro istituto.

ESITI PROVE INVALSI 2018/19

La dirigente ha illustrato al consiglio gli esiti delle prove Invalsi dello scorso anno scolastico, che, ricordiamo, sono effettuate in seconda e in quinta nella scuola primaria e nella classe terza della secondaria. I risultati sono stati molto soddisfacenti superando il dato medio relativo al campione di confronto. Qualche criticità emerge nelle prove di matematica della secondaria, ma i risultati, lievemente al di sotto della media, saranno oggetto di attenta valutazione da parte dei docenti e saranno individuate opportune strategie per colmare il piccolo divario, già in questo anno scolastico.

CONTRIBUTO VOLONTARIO anno 2019/20

Sono state deliberate le quote del contributo volontario per questo anno scolastico che rimangono inalterate rispetto allo scorso anno e che saranno oggetto di apposita circolare:

  • Scuola Infanzia (Bertacchi): 20 euro (12,50 Euro dal secondo figlio nello stesso ordine di Scuola)
  • Scuola Primaria (Nievo, S. Rita, Volta) 25 euro (16,00 dal Secondo Figlio Nello Stesso Ordine Di Scuola)
  • Scuola Secondaria Di Io Grado (Todesco – Stefanini) 40 euro (23,50 dal Secondo Figlio Nello Stesso Ordine Di Scuola)

Il contributo volontario dei genitori riveste una grande importanza per la scuola, infatti, grazie a questa entrata, che alimenta gli esigui fondi statali per il funzionamento amministrativo e didattico, la scuola riesce a realizzare molte valide iniziative e/o progetti ritenuti di sicuro arricchimento nel processo di formazione ed educazione dei nostri figli.

Quest’anno il pagamento dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa (ad esempio, Musica, Teatro, Lettorato, ecc..), sarà versato in un’unica soluzione nel mese di gennaio in modo da evitare continue richieste di versamento.

Si ricorda che i progetti di ampliamento sono diversi a seconda della classe e dell’ordine di scuola frequentato dai propri figli e di conseguenza sarà differente anche il contributo richiesto.

Le scadenze saranno quindi:

  • settembre/ottobre: Versamento Contributo volontario
  • gennaio: pagamento progetti ampliamento P.O.F.

Restano escluse le eventuali quote relative alla programmazione delle singole classi (uscite didattiche, gite, ecc.), che saranno raccolte come d’abitudine.

Date assemblee di classe e elezioni organi collegiali

Sono state deliberate le date delle prime assemblee di classe e sezione, al termine delle quali, si eleggeranno i rappresentanti di classe/sezione per questo anno scolastico. Ricordiamo che si elegge 1 rappresentante di classe/sezione nella scuola dell’infanzia e primaria e 4 per la scuola secondaria di 1° grado (media).

Le date sono le seguenti: 

  • SCUOLA INFANZIA (Bertacchi): Giovedì 10 ottobre ore 16.10 – 17.10 Assemblea e a seguire votazioni (17.10 – 18.10)
  • scuola Primaria (Nievo – S. Rita – Volta): Mercoledì 9 ottobre ore 16.30 – 17.30 (17.30 – 19.30)
  • scuola Secondaria (Todesco – Stefanini): Venerdì 11 ottobre ore 16.00 – 17.00 (17.00 – 19.00)

EDUCAZIONE MOTORIA 4a e 5a PRIMARIA

Fino allo scorso anno, l’ora di educazione motoria con l’esperto (Progetto “Gioco Sport”) era finanziata dalla Fondazione Cassa Di Risparmio con il supporto del CONI; quest’anno, a seguito della scissione operata nel CONI dal Governo, l’ente non è ancora in grado di reperire le opportune coperture finanziarie per continuare il progetto. Pertanto, la situazione attuale prevede che le ore di motoria, per le classi quarte e quinte della scuola primaria, siano effettuate dalle insegnanti senza la presenza dell’esperto.

Nel caso in cui nel corso dell’anno, siano recuperate le risorse necessarie, la situazione tornerà alla normalità.

Dirigenza, insegnanti e Consiglio di Istituto sono impegnati nel monitorare la situazione e nel pensare eventuali soluzioni alternative nel caso in cui la problematica non venga risolta.

Il progetto “PRIMO SPORT”, finanziato dal Comune di Padova, che riguarda la scuola dell’Infanzia e le prime tre classi della primaria prosegue regolarmente.

VARIE

  • Sono state deliberate le convezioni con le società sportive che gestiscono le attività sportive nelle palestre del nostro istituto in orario extra scolastico (Basket, Ultimate Frisbee, Hip Hop, Non Solo Hockey).
    A breve arriveranno informazioni riguardo iscrizioni ed orari di svolgimento.
  • È stato aggiornato e deliberato il Patto di Corresponsabilità Educativa, che sarà illustrato dai docenti in occasione delle prime assemblee di classe ed è pubblicato sulla home page del sito del nostro istituto 8icspadova.edu.it